Obiettivo: Sostenere le PMI lombarde che, nonostante il momento di forte rischio d’impresa, intendano investire sul proprio sviluppo e rilancio nell’ambito di interventi aventi almeno una delle finalità tra transizione digitale, transizione green e sicurezza sul lavoro anche in ambito Covid-19
Azione III. 3.c.1.1 – Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
Tanelli Elio S.r.l.
Descrizione progetto:
L’azienda Tanelli Elio S.r.l. è classificata con il codice ATECORI 10.52.20 in quanto si occupa della lavorazione del formaggio e dall’inizio dell’attività l’azienda ha sempre mirato l’obiettivo di dare al formaggio una nuova forma per renderlo più facile da gustare e più pratico da utilizzare in cucina. Inoltre, l’impresa lavora anche per realizzare forme e confezioni sempre nuove, così da semplificare le abitudini di quanti amano il formaggio. Da giugno 2009 l’azienda ha raddoppiato la struttura a 2000 mq adibiti per circa l’80% ad attività produttiva suddivisa nelle seguenti aree: area preparazione formaggi in cui viene svolta la tolettatura e il taglio delle forme; area confezionamento e conservazione prodotti, area lavaggio attrezzature, mentre la superficie rimanente è impegnata per lo stoccaggio di imballaggi, ingredienti e altri materiali ausiliari. Tutte le aree sono adeguatamente compartimentate. Le caratteristiche dei locali sono conformi alle normative igieniche vigenti e sempre sotto controllo in quanto è di importanza primaria per l’azienda, difatti il lavoro aziendale è fondato sull’assoluto rispetto della persona al fine di instaurare e sviluppare un reciproco rapporto di fiducia. Tanelli Elio S.r.l. è, inoltre, alla costante ricerca di soluzioni innovative che rendano più pratico gustare il formaggio, così da soddisfare e anticipare le richieste del mercato, difatti impiega competenze e tecnologie di eccellenza per garantire ai propri clienti un servizio di elevata qualità. L’azienda vanta anche una grande sostenibilità in quanto è impegnata a gestire responsabilmente i propri impianti e rifiuti prodotti, in modo da raggiungere elevati livelli di efficienza e preservare la qualità dell’ambiente nel quale opera. Al fine di poter mantenere ed aumentare le proprie prestazioni l’azienda ha deciso di acquistare un macchinario per migliorare ed aumentare la produzione aziendale, ossia una nuova cubettatrice automatica.
Descrizione coerenza del progetto con le finalità del bando:
La presente misura è finalizzata ad incentivare la ripresa della produzione artigianale italiana, ottimizzando ed innovando i processi produttivi delle imprese artigiane ed il progetto che Tanelli Elio S.r.l. ha deciso di inserire all’interno della misura è in linea con quest’ottica poiché volto a velocizzare, automatizzare ed ottimizzare il processo aziendale, il quale verrà anche digitalizzato mediante l’acquisto di una nuova cubettatrice automatica predisposta per l’industria 4.0. Inoltre, con tale investimento andrà anche a migliorare la sicurezza del proprio reparto produttivo in quanto il macchinario, nuovo di fabbrica, sarà naturalmente più sicuro all’uso e andrà ad efficientare il parco macchine aziendale. Di seguito, si elencano le finalità perseguite e le motivazioni a supporto delle stesse:
Transizione digitale (integrazione tecnologie digitali nei processi produttivi)
L’investimento perseguito dalla Tanelli Elio S.r.l. riguarda l’acquisto di una cubettatrice automatica, ossia un macchinario utile per il taglio di tutti i tipi di formaggi, è un macchinario utile al fine di migliorare le prestazioni aziendali ed al fine di digitalizzare il proprio processo produttivo, l’azienda ha deciso di acquistare il modello AUT 30 comprensivo della predisposizione per l’industria 4.0 in modo tale da poter effettuare le lavorazioni anche con un controllo remoto. Quindi, le impostazioni di taglio potranno essere inserite tramite uno specifico software e non manualmente, basterà impostare la ricetta dal pratico monitor touch screen a colori ed inizializzare il programma che verrà effettuato dal macchinario. In base a quanto descritto è possibile affermare che tale macchina andrà ad integrare delle tecnologie nel processo produttivo aziendale e per questo motivo la finalità della transizione digitale si ritiene soddisfatta.
Transizione green (aumentare l’efficienza energetica del sistema produttivo)
Con l’introduzione della cubettatrice automatica, Tanelli Elio s.r.l. intende aumentare l’efficienza energetica del proprio sistema produttivo, difatti il macchinario scelto per tale progetto è un macchinario versatile, adatto a lavorare varie tipologie di formaggio che va ad eliminare totalmente una fase di lavorazione, ossia quella del pre-taglio del prodotto in quanto è dotata di di ghigliottina e cassetto mobile per il taglio del formaggio in blocchi o forme che fanno sì che il taglio venga preciso anche senza bisogno della fase del pre-taglio. Alla luce di quanto descritto è assodato che la finalità della transazione green sia raggiunta poiché acquistare la cubettatrice automatica comporta l’utilizzo, da parte dell’azienda, di un solo macchinario invece che l’utilizzo di diverse macchine e ciò comporta un notevole risparmio d’energia. Inoltre, verrà completamente eliminata la fase del pre-taglio, in modo tale da risparmiare ulteriore energia.
Sicurezza sul lavoro (incrementare la sicurezza dei lavoratori, dei clienti/utenti e dei fornitori)
Con l’acquisto della cubettatrice automatica, l’azienda Tanelli Elio S.r.l. andrà sicuramente a migliorare ed incrementare la sicurezza dei lavoratori in quanto le lavorazioni di taglio avverranno in automatico e saranno svolte dal nuovo macchinario che andrà ad ammodernare e migliorare l’efficienza del proprio parco macchine, pertanto si andrà a ridurre il rischio di taglio ed abrasioni e verrà eliminato il macchinario obsoleto che veniva utilizzato in precedenza il quale era causa anche di alcuni fermo macchina che inficiavano la velocità del processo produttivo.
TANELLI ELIO S.r.l. - P.IVA 02831430984